I NOSTRI IMPASTI
La nostra pizza, per arrivare alla sua forma finale, segue un percorso lungo e delicato che ha come partenza la selezione accurata di semplici ma importantissimi ingredienti che si traducono in un prodotto sano, gustoso e allo stesso tempo ben lievitato, leggero ed altamente digeribile.
Un prodotto di qualità non può prescindere da un buon impasto. Per noi di Bolle è di fondamentale importanza selezionare accuratamente e conoscere le caratteristiche dell’elemento principale con il quale vengono formate le nostre pizze, ovvero la farina. Scegliamo le giuste miscele per creare un impasto eccellente ed unico nel suo genere, seguendo in prima persona, con attenzione, tutte le fasi della lavorazione: dalla preparazione alla lievitazione, alla maturazione e infine la cottura. Passaggi che contraddistinguono la qualità delle nostre pizze. Utilizziamo farine artigianali, prodotte in Italia da grani 100% italiani coltivati ad agricoltura biologica e lavorate attraverso la macinazione a pietra naturale, processo che permette di preservare al massimo gli oligoelementi, i valori nutrizionali e qualità organolettiche del grano.
GLI IMPASTI
TONDA IN PADELLINO
Soffice, scioglievole ed elegante. Un grande impasto unico nella sua struttura e persistenza dei profumi. Impasto con farina di grano semi-integrale, segale e farro integrale Bio macinate a pietra con aggiunta di porridge di cereali misti.
CROCCANTE
La nostra “pizza CROCCANTE” viene cotta in teglia sfornando un prodotto dalla struttura croccante e un profumo persistente. Il segreto? L’alto grado di idratazione dell’impasto e la lunga fermentazione. Questi due fattori ci regalano una pizza perfettamente in grado di unire un impasto morbido e delicato all’interno ma con una parte croccante in crosta.
DOPPIO CROCCANTE
La “doppio croccante” a differenza della sorella minore si compone di due strati. L’impasto della DOPPIO CROCCANTE inoltre si arricchisce di una miscela ai 7 cereali e 6 semi che conferiscono un sapore ancora più esplosivo!
TONDA GRANI ANTICHI
I Grani Antichi hanno il grande pregio di non essere lavorati industrialmente. Se da una parte sono molto più rari e difficili da reperire, vincono in quanto a gusto, leggerezza e digeribilità. Esistono tantissime varietà diverse di grani antichi. Per le nostre pizze noi abbiamo scelto un impasto a base di farro monococco, il primo cereale coltivato dall’uomo!
TONDA CORNICIONA
La nostra pizza a cornicione, differente rispetto alla classica napoletana, riesce, infatti, a rimanere croccante pur restando morbida e soffice sul palato. Questo succede grazie alla Biga, un pre-impasto che aumenta la digeribilità del lievito accentuandone anche il profumo. La Biga viene preparata con acqua farina e lievito, ma miscelando gli ingredienti in modo che risulti un impasto molto asciutto.